L'incontro-festa regionale vuole mettere in dialogo le generazioni dei ragazzi e degli adulti per riflettere insieme sul valore della bellezza autentica.
Crediamo, infatti, che le relazioni vere, i legami di amore e di amicizia che viviamo siano in grado non solo di farci cogliere il loro valore, la loro bellezza, la capacità che hanno di renderci felici, ma anche di svelare realmente ciò che siamo e di aiutarci a riconoscere la bellezza di Cristo che si rende presente proprio nei rapporti che formano una comunità.
L'iniziativa è collocata all'interno del cammino formativo che l'Azione Cattolica ha proposto quest'anno ai ragazzi e alle loro famiglie, nel periodo - chiamato Mese degli Incontri - destinato ad evidenziare il significato profondo dello stare insieme con gli altri.
Abbiamo scelto, allora, di vivere insieme i vari momenti che scandiscono una giornata di festa, e di ritrovarci in una città, il luogo della vita e delle relazioni, dell'impegno quotidiano per la costruzione di una società a misura di ciascuno. Anche la data del 2 giugno in cui abbiamo collocato questo appuntamento, la festa della Repubblica, vuole sottolineare il nostro impegno per una partecipazione consapevole alla vita comunitaria.
Scommettiamo, allora, nel dialogo tra le generazioni per rimettere al centro il nostro impegno educativo verso i più piccoli. Ci stai?
Nessun commento:
Posta un commento