domenica 24 giugno 2007

Laboratorio di verifica

Lo scorso 18 giugno a Montorso ha avuto luogo la terza équipe regionale unitaria sul laboratorio di verifica (su AC Marche Lab i materiali utilizzati).
L'oggetto dell'esercizio di laboratorio, che ha consentito di sperimentare un metodo e di trarre delle indicazioni di fondo, è stato proprio la festa regionale, con uno spazio nella serata per condividere foto, dati sulla partecipazione, bilancio e valutazioni.
Sulla partecipazione ci limitiamo a sottolineare un dato emerso - oltre al totale dei partecipanti (2049 persone) -: la presenza di 1 educatore ogni 2 ragazzi.
Sul bilancio, chiuso in attivo, ci riserviamo di comunicare i dati definitivi quanto prima.
Ricordiamo, infine, che 1000 fazzolettoni (ricamati e senza la stampa del logo della festa) restano a disposizione per chi li volesse per  campiscuola o feste, dando un'offerta che si aggiungerà ai contributi raccolti per il progetto in Albania. Questo gesto può costituire un'ulteriore opportunità per le diocesi che non hanno avuto modo di raccogliere quote di solidarietà a questo scopo.

Ecco i materiali relativi alla festa presentati il 18 giugno.



Valutazioni emerse sul due giugno dal confronto in gruppetti



Soddisfazione per:


  • le attività;

  • la S. Messa, bel momento di comunione;

  • l’esperienza di Chiesa e la bellezza di essere Associazione vissute, in ampiezza (dimensione regionale) e nel tempo (prospettive diverse a seconda dell’età);

  • l’impegno speso nella preparazione;

  • presenza degli adulti: testimonianza;

  • l’attività proposta agli adulti, che hanno sperimentato un modo nuovo per incontrarsi, ben coordinato e dinamico: una proposta innovativa e sperimentale ben riuscita;

  • la presenza dei genitori non aderenti all’AC, che si sono sentiti accolti e hanno visto un’associazione bella;

  • chi ha accettato l’invito;

  • la macchina organizzativa ha funzionato (chissà se c’è stato un altrettanto grande coinvolgimento intimo);

  • la proposta di iniziative come queste;

  • il tema della bellezza;

  • il lavoro delle équipe regionali (partecipazione e paura di sbagliare che spinge a fare meglio);

  • il progetto di solidarietà che è stata una testimonianza: non facciamo le cose a spese di qualcuno ma per aiutare qualcuno;

  • il bel clima che si è vissuto nella festa;

  • il rafforzamento delle relazioni nel lavoro di équipe

  • l’aver vinto delle scommesse difficili in partenza (forse, però, tendiamo un po’ a sopravvalutarci nell’organizzazione, che alla fine pesa troppo su alcune persone che rischiano di vivere un’esperienza stressante);

  • i riscontri positivi avuti nelle diocesi;

  • l’accoglienza avuto a Fabriano;

  • il lavoro fatto nelle diocesi.

Insoddisfazione per:


  • lo scarso entusiasmo tra gli educatori presenti;

  • il rapporto educatori-ragazzi, che desta preoccupazione (stiamo sbagliando qualcosa: occorre chiedersi chi sono gli educatori e come coinvolgono i ragazzi);

  • la scarsa conoscenza della festa da parte degli educatori non coinvolti nella preparazione: forse non ci si è sempre preoccupati di coinvolgerli (alla fine solo chi “tira” è riuscito ad “entrare” nella festa e a coinvolgere i ragazzi);

  • le attività proposte ai 12-14;

  • la difficoltà a partecipare di alcuni;

  • non aver motivato abbastanza e con un’adeguata convinzione la partecipazione (fatto più grave per l’ACR, perché momenti come questi li ha già vissuti);

  • essersi dovuti scontrare con alcune difficoltà logistiche (date anche dal tempo brutto), i molti spostamenti e il tempo impiegato, qualche gioco durato poco;

  • la mancata proposta/l’assenza di giovani non educatori: si è sentita questa mancanza;

  • la convinzione, in chi è tornato deluso, che al centro della proposta non ci fossero effettivamente i ragazzi;

  • la difficoltà a pensare cose originali per i ragazzi;

  • la difficoltà a fare sintesi fra i vari stili di lavorare;

  • non esseri posti prima il problema dal punto di vista del SG e della sua responsabilità verso gli educatori che sono giovanissimi o giovani: se gli educatori non hanno portato i ragazzi e hanno vissuto l’iniziativa come un’esperienza per loro, ciò significa che trovano in AC solo il servizio educativo come unica proposta formativa a loro rivolta.

La festa, nel suo insieme, dalla proposta, all’organizzazione, alla realizzazione, ha evidenziato la foto della nostra associazione, nel bene (entusiasmo, passione…) e nel male (le difficoltà, che in situazioni simili vengono fuori in maniera evidente): essa può darci “le dritte” per il lavoro futuro in Associazione, a tutti i livelli.

sabato 9 giugno 2007

il commento di Laura di Monte S. Giusto

La festa ha sbalordito i ragazzi di Monte San Giusto, è stata la prima volta che vedevano la grande realtà dell'azione cattolica!! so che per organizzare le feste diocesane ci vuole una miriade di tempo ma quello che conta è il risultato...e si è visto!! complimentoni!!!!


Laura

venerdì 8 giugno 2007

Le foto di Francesca e Pietro

Francesca e Pietro di Fabriano condividono le foto del 2 giugno. Cercano scatti di momenti che non sono riusciti a riprendere (S. Domenico, il gonfalone, S. Venanzio, le icone di Letizia... etc) e qualsiasi altra immagine "bella" da vedere e ricordare.

Continuiamo, dunque, a scambiarci le foto.

mercoledì 6 giugno 2007

La meditazione di M. Benedetta Zorzi

Il momento più alto della festa del 2 giugno vissuta da adulti e genitori è stata senz'altro la meditazione affidata a M. Benedetta Selene Zorzi, teologa e monaca benedettina al monastero di S. Luca di Fabriano (nonché webmaster del sito del Coordinamento delle Teologhe Italiane) sul tema La bellezza da vivere. Le sue parole, giunte dopo la preghiera danzata in Cattedrale, sono state una vera e propria danza per lo spirito. Chi non l'avesse ascoltata - o chi volesse tornare sulle sue parole - può leggere il testo che M. Benedetta ci ha gentilmente inviato. La ringraziamo non solo di questo, ma anche della bellezza che ci ha fatto respirare, a partire dal suo tono gioioso e convincente e dal suo sguardo sereno e innamorato fino alla profondità delle parole che ci ha regalato.

Il testo della meditazione

martedì 5 giugno 2007

Le foto dell'AC di Monsampolo

Il sito della parrocchia di Monsampolo (diocesi di Ascoli Piceno) www.parrocchiastella.it ha pubblicato la foto gallery della festa: si possono guardare qui tutte le foto del gruppo di Ascoli.

Giorgio racconta la festa

Il sito diocesano dell'AC di Ancona-Osimo ospita il racconto di Giorgio, responsabile diocesano ACR. Buona lettura!

Laura racconta la festa

Riportiamo di seguito l'articolo che Laura, Incaricata regionale dell'ACR, ha scritto sulla festa per il settimanale diocesano Il Nuovo Amico.
Buona lettura e continuiamo a raccontare la Bellezza!



Il 2 giugno a Fabriano si è svolta la Festa organizzata dalla Delegazione della regione Marche dell’Azione Cattolica rivolta ai ragazzi dell’ACR, ai loro genitori e agli adulti.
Nonostante il tempo che ha costretto a trasferire l’iniziativa dai giardini al Palazzetto, l’evento è risultato essere una vera festa. Coinvolti sono stati i ragazzi, sia nell’itinerario di preparazione, che durante l’intera giornata con attività, animazioni, canti, momenti di preghiera; partecipi gli adulti, che, partendo dalla Cattedrale di San Venanzio, con una riflessione proposta da d. Lorenzo Sena, attraverso itinerari per Fabriano all’insegna della bellezza, si sono ritrovati poi per una conclusione con Selene Zorzi, monaca benedettina di San Luca e, dopo il pranzo per un breve concerto.
Attenzione, stupore e condivisione sono stati gli elementi che hanno guidato le attività dei ragazzi: con dei quadri realizzati e dipinti dai più piccoli, e attraverso un gioco di ruolo che ha coinvolto i più grandi. Il tutto è stato Bello, vero?!, che oltre allo slogan della giornata era l’esclamazione che sorgeva spontanea nel clima di gioia e di festa che non ha lasciato nessuno indifferente.
Un momento che non è un caso, ma il frutto di ciò che l’ACR della nostra regione è adesso,  risultato di un intenso lavoro, che ha visto coinvolti gli educatori delle Marche e i loro responsabili diocesani. Un impegno fatto di passione e grande disponibilità che è espressione di tutta l’attenzione e la cura rivolta ai ragazzi.
Un intreccio anche di relazioni e di esperienze che si sono messe insieme e che contribuiranno sicuramente a unire la variegata realtà marchigiana, a partire da quella ecclesiale. Una serie di legami che sono arrivati fino in Albania, a Bathore, dove sono state realizzate le bandane colorate date ai partecipanti alla festa.
Il volto di Gesù, rappresentato in un grande manifesto, svelato durante la giornata, realizzato con le foto dei ragazzi che hanno partecipato alla festa, è stata l’immagine vera e parlante di quanto abbiamo vissuto: "Gesù amico prezioso e indispensabile" come ha ricordato il Vescovo Vecerrica nella preghiera iniziale; "Gesù, che è il bene, il bello, il vero, con il quale si può far attecchire il bene, il vero, il bello nella vita di ciascuno e nel mondo" come ha detto d. Tonino Lasconi nell’omelia della Messa. Insieme, nella Chiesa, si può far vedere quel volto e il palazzetto di  Fabriano, pieno di ragazzi e adulti insieme durante la celebrazione dell’Eucaristia, sembrava proprio mostrarlo.


Laura Giombetti

lunedì 4 giugno 2007

Il commento di un genitore

Sono un genitore di due ragazzi dell'ACR di Camerano (diocesi di Ancona-Osimo) e colgo l'invito del blog dedicato, quindi inserisco in calce il link dove trovare la mia personale fotocronaca della BELLISSIMA giornata di Sabato.
Mi chiedete cosa ho fissato nel cuore? Bene, vi dico solamente:
Mi sono commosso + volte all'Eucaristia pomeridiana perchè ho visto la BELLEZZA di tanti ragazzi, la SANTITA' di tante famiglie, la GIOIA degli educatori, la GRAZIA della presenza tra noi di Gesù, nostra Via, Verita e Vita e del suo Spirito di AMORE!
Coraggio, avanti così, siete il nostro futuro, il futuro dell'Italia e del mondo!


Renato Ribichini


Le foto sono su http://foto.webalice.it/loriludo (BELLE, VERO?!)

domenica 3 giugno 2007

Foto ricordo (e non solo)

Pubblichiamo nella foto gallery le prime foto della festa (saluti iniziali, percorso degli adulti, messa finale).
Aspettiamo, ovviamente, le foto di tutti voi, che potete inviare ad
acmarche@tele2.it, o pubblicare nelle vostre foto gallery diocesane mandandoci il link: in questo modo possiamo vedere come eravamo belli e partecipare reciprocamente ai momenti degli adulti o dei ragazzi.


Lanciamo anche una specie di concorso: raccontare la festa! Raccogliete nei vostri siti o inviateci i racconti e i commenti, i retroscena, le cose che più avete fissato nel cuore: potremmo costruire insieme un bell'album dei ricordi!!!


Ciaooooo.

Di ritorno...

Siamo appena tornati a casa da Fabriano... ma la festa continua: come ci ha detto Graziella, il Delegato regionale, l'impegno che ci lasciamo è di essere persone vere, capaci, per questo, di rendere bello il mondo ogni giorno con le nostre piccole azioni e la nostra testimonianza.


Continuiamo a scambiarci le idee e le impressioni, lasciando un commento qui sotto o in chat.


E GRAZIE a tutti!!!

venerdì 1 giugno 2007