giovedì 5 aprile 2007

Il progetto di solidarietÃ

La nostra festa non è solo per noi: ci siamo, infatti, impegnati in un progetto di solidarietà sostenuto in questi anni dalla Caritas Regionale. La stessa Conferenza Episcopale delle Marche sostiene direttamente alcuni progetti legati alla missione albanese di Bathore, nei pressi di Tirana, dove opera un prete fidei donum della diocesi di Macerata, don Patrizio Santinelli.


La modalità di intervento legate alla festa è duplice:




  • raccolta di fondi nelle diverse realtà parrocchiali con attività varie (vendita di dolci, pesche, raccolte...). Il 2 giugno consegneremo a don Patrizio il nostro contributo per le attività della sua parrocchia, in particolare per la realizzazione della Chiesa, che è attualmente una delle priorità individuate;



  • intervento a sostegno del laboratorio di taglio, cucito e ricamo per la promozione e la dignità delle ragazze. Si stanno promuovendo progetti di micro-imprenditorialità femminile per avviare le donne a un mestiere e creare così un contesto che le veda protagoniste e capaci di una cultura e una condizione diversa. In particolare abbiamo fatto realizzare a questo laboratorio di ragazze albanesi coordinato da suor Virginia la bandana colorata (gadget della festa per tutti i partecipanti), che porterà ricamato in albanese lo slogan della festa Bello, vero?!. Il compenso per questo lavoro darà la possibilità ad alcune ragazze di riscattare il credito concesso dalla parrocchia per iniziare l’attività imprenditoriale e mettersi “in proprio”.



Leggi il Progetto Insieme in Albania.
Leggi l'articolo di Laura Giombetti: Il viaggio in Albania: buku vertete!?




Altri approfondimenti su Bathore dal sito di Caritas Marche:



 

Nessun commento:

Posta un commento