sabato 7 luglio 2007

Il racconto di Gabriele e Roberto

2 giugno 2007: bello.. vero?

Oltre cinquecento adulti sono accalcati nel Duomo di Fabriano. Leggono la brochure che abbiamo preparato con tante suggestioni sulla bellezza tratte dalla Bibbia e dal pensiero di filosofi, teologi, Padri della Chiesa.
È l’incontro regionale degli adulti e dei genitori dei ragazzi dell’ACR delle Diocesi delle Marche. 


Dopo il saluto del Vescovo, la preghiera iniziale, lasciamo i nostri duemila ragazzi al Palasport e noi adulti ci godiamo le bellezze artistiche, spirituali e associative di Fabriano.
In Duomo ascoltiamo un’introduzione sul tema della bellezza della fede offertaci dal Priore dei Padri Silvestrini; ci dividiamo poi in tanti gruppi e, accompagnati dagli adulti di Fabriano e da guide turistiche, invadiamo le chiese, il teatro, i monasteri (mirabile l’incontro con la suora di clausura che nel coro ci spiega come esegue le icone che la circondano), le piazze di una della città più belle delle Marche. Dopo due ore ci riaccoglie in Duomo uno spettacolo di danza e preghiera. È poi la volta di suor Benedetta Zorzi, altra perla delle claustrali fabrianesi, che fa danzare i nostri cuori con tantissime suggestioni sulla bellezza della vita cristiana.
Quindi l’ora del pranzo nel chiostro del Duomo: in semplicità condividiamo panini, bibite e biscotti. Siamo pronti per il concerto di soprano ed organo con melodie su Maria e restiamo incantati ad ascoltare nella più bella chiesa barocca della città. Il cielo che per tutta la mattinata ci aveva accolto con un sole discreto ci piove e grandina addosso mentre siamo in ascolto delle melodie. Mirabilmente torna il sole quando ci dobbiamo avviare verso i pullman che ci riporteranno al Palasport per la celebrazione eucaristica finale.
In tantissimi, intorno all’altare e al megavolto di Cristo creato con le immagini di tutti i gruppi ACR delle Marche, offriamo al Signore questa festa, la gioia di essere una grande famiglia che in Azione Cattolica cresce sulle vie di una vita sempre più bella e santa.
Tutti ci portiamo via la bandana colorata che abbiamo fatto cucire e ricamare da un gruppo di donne  albanesi della missione di Bathore; con il loro  guadagno hanno potuto riscattare un prestito per avviare un’attività di sartoria in proprio.
Tutto questo era nato un anno fa dall’entusiasmo dell’equipe regionale ACR, dalla voglia di ridare slancio e visibilità alla pastorale dei ragazzi. E noi adulti abbiamo voluto esserci con uno stile nuovo e aperto a tutti i genitori dei ragazzi. Ci sembra di aver intercettato i bisogni sia dei nostri soci che dei genitori più “lontani”: insieme abbiamo vissuto tante piccole esperienze belle e utili per approfondire ciò che rende bella la vita cristiana nel nostro tempo.
Il lungo percorso di preparazione, coordinato dalla Delegazione Regionale e con l’impegno costante e generosissimo di tutta l’AC di Fabriano, si è svolto in un clima fraterno, di sostegno reciproco e di fattiva collaborazione; le  singole équipe hanno trovato uno stile e un metodo di lavoro capaci di valorizzare tutto e tutti. Alla fine si sono superate le difficoltà, alcune incomprensioni iniziali e alla verifica finale tutti eravamo pienamente soddisfatti per una grande esperienza che ci ha fatto crescere come famiglia di Azione cattolica.
Tutto il materiale preparatorio, le foto e altro si possono trovare sul nostro ricchissimo blog regionale
.

Gabriele Garbuglia e Roberto Cifani, Incaricati Adulti AC Marche