giovedì 31 maggio 2007

Pioggia!?!

Qualcuno ci sta chiedendo: e se dovesse piovere?


Premesso il fatto che NON PIOVE, a meno di un acquazzone, la festa sarà ai giardini; se proprio il tempo fosse molto contrario, rimediamo tutto deviando al Palasport di Fabriano!


A presto!

Vademecum per gli educatori

Per tutti gli educatori che tengono i gruppi è pronto un vademecum (in word e impaginato in pdf): è importantissimo che ciascuno ne sia dotato.

 



Per fare i vestiti dei volontari ricordiamo che il materiale occorrente è:

- un pezzo di raso o fodera di circa 80 centimetri per 190 centimetri, deve arrivare circa a metà coscia, con un buco nel mezzo per infilare la testa;

- un cartoncino bristol 70 centimetri per 50 centimetri per fare il cilindro del cappello (l'altezza è il lato di 50, quello di 70 è per la circonferenza della testa): in alto bisogna tagliarlo in modo che intorno ci siano delle punte o dei merletti;

- un rotolo di carta crespa da piegare a metà lungo il lato corto e poi piegarlo come per fare un ventaglio, si fa poi passare in una estremità del ventaglio un ago con un filo abbastanza spesso che poi andrà legato attorno al collo e poi allargato per fare un colletto;

- una maglia a maniche corte;

- un paio di pantaloncini.




I vestiti devono essere del colore indicato di seguito, corrispondente alla funzione:



Animazione stands 6-12

- Camerino 8 gialli e 4 rossi

- Senigallia 4 rossi

- Ancona 5 blu

- Fabriano 3 blu

tutti con la scritta "6-12" o sul cappello o sulla casacca

 

Animazione attività 13-14

- Macerata 10 arancioni

- Fabriano 5 arancioni

- Loreto 5 arancioni

- Fano 1 arancione

questi con appiccicato o sul cappello o sul vestito il simbolo dell'attività che terrà


- Fermo 5 vestiti normali

- Jesi 8 vestiti normali

 

 

Logistica

- Fabriano 12 verdi

tutti con una "i" disegnata o sul cappello o sulla casacca

Come raggiungere la festa

Forse con tanti programmi, siti internet e navigatori satellitari che indicano le strade è un po' antiquato inviare un file con le indicazioni per raggiungere la festa... comunque nella sezione "programma e note tecniche" è pronto un file con le indicazioni da dare agli autisti per raggiungere i giardini e per poi arrivare ai parcheggi del palasport e per chi viene in macchina.

martedì 29 maggio 2007

Credono in noi!

Abbiamo aggiunto nella sezione "chi ci sostiene" il logo di altri 2 sponsor che, in corso d'opera, hanno deciso di investire nel nostro progetto... nonostante siamo alle battute finali.


Un grazie a quanti continuano a sostenerci!

sabato 19 maggio 2007

Sponsorizzazioni

Abbiamo messo online i loghi di quanti hanno sostenuto il nostro progetto, li potete trovare nella sezione "Chi ci sostiene", vi invitiamo a visitarla... cliccando sui loghi verrete linkati al sito web relativo!!!


Buon continuo di navigazione!

venerdì 18 maggio 2007

Programma adulti e genitori

Ecco pronto il programma per tutti gli adulti di AC e i genitori che accompagneranno i figli a Fabriano: una proposta davvero di qualità!




  • ore   9.00 - Arrivo ai giardini pubblici di Fabriano (in pullman, treno, auto)



  • ore   9.30 - Saluti e preghiera guidata dal Vescovo di Fabriano Mons. Giancarlo Vecerrica



  • ore 10.00 - Cattedrale San Venanzio: breve riflessione di Don Lorenzo Sena su La Bellezza della fede cristiana



  • ore 10.45 - Visita in gruppi a luoghi d'arte e di fede in compagnia di alcuni adulti di Fabriano e di guide turistiche (9 i percorsi proposti)



  • ore 12.15 - Ritorno in Duomo dove, dopo un momento di "danza e preghiera", la mattinata si concluderà con una breve meditazione di M. Selene Benedetta Zorzi su La Bellezza della vita cristiana



  • ore 13.00 - Pranzo al sacco sotto gli alberi dei giardini pubblici



  • ore 14.15 - Dopo il pranzo, nella Chiesa di S. Nicolò, ascolteremo alcune Note di Bellezza



  • ore 15.30 - Celebrazione Eucaristica comunitaria presso i giardini pubblici



  • ore 17.00 - Animazione finale, saluti e partenze. 



Bello, vero?

Racconti dall'Albania

Laura Giombetti, Incaricata Regionale dell'ACR, è appena tornata dalla missione di Bathore in Albania, per il progetto di solidarietà che l'AC delle Marche sostiene in seno alla festa regionale.
Ascoltiamo dalle sue parole coinvolgenti com'è andata.


Leggi l'articolo.



Il viaggio in Albania: buku vertete?!


Un piccolo gruppo di persone, con varie esperienze sono state nei giorni scorsi in Albania, a Bathore, nei pressi di Tirana, dove opera don Patrizio Santinelli, un prete fidei donum della diocesi di Macerata.
Le motivazioni del viaggio erano molto diverse: fare volontario, incontrare amici, vedere cose nuove. E poi c’ero anch’io, che a nome dell’Azione Cattolica delle Marche sono andata a ritirare i fazzolettoni di stoffa realizzati nella missione e che saranno dati ai partecipanti alla festa regionale dell’Azione Cattolica in programma il prossimo 2 giugno.
Attraverso la presenza di don Patrizio, i progetti della Caritas, l’anno di volontariato sociale all’estero e quant’altro, la Chiesa delle Marche ha un legame a doppio filo con questa realtà albanese, un legame che ha trovato anche in quest’iniziativa un motivo per rinsaldarsi.
A Bathore la povertà si manifesta in una vita di stenti, in una serie di servizi (strade, elettricità, acqua corrente…) a singhiozzo non assicurati, in un contesto sociale e culturale non sviluppato, crudo, in cui la violenza, la legge fatta da sé, la vendetta, sono radicati e sembrano farla da padroni. Ma accanto a questo attecchiscono anche percorsi di educazione della persona e del suo essere consapevole di sé; è presente e opera una Chiesa che si fa portatrice dell’annuncio della novità di Cristo e del vangelo. Così, apprendere tecniche, essere fedeli ad un impegno, farsi carico di educare i più piccoli fanno parte del percorso educativo messo in moto, che ha come principali protagonisti i giovani e le donne: il futuro gli uni, le portatrici di vita, di cultura e di fede le altre.
Il contatto per il progetto con l’Azione Cattolica è partito contemporaneamente all’idea della festa: il laboratorio di taglio e cucito della missione è stata incaricata di tagliare, cucire e ricamare le bandane colorate distribuite ai ragazzi e agli adulti che saranno a Fabriano.
Nel lavoro sono state coinvolte: due ragazze protagoniste di un progetto di micro-imprenditorialità femminile, a cui in precedenza è stato fatto credito per dei macchinari di taglio e cucito da riscattare piano piano con il loro lavoro; tutte le giovani del centro che hanno tagliato, preparato la scritta per il ricamo sui fazzoletti e fatto le rifiniture; una madre di famiglia, già sarta, per una supervisione generale, e suor Virginia, il motore del centro. Un lavoro tutto al femminile, in un contesto in cui la donna fa fatica ad uscire sola e senza un motivo stabilito dal padre o dal marito, in cui è ritenuto inutile che le donne sappiano fare qualcosa fuori di casa, in cui coltivare aspirazioni e sogni è proibito, in cui l’arte di saper realizzare insieme qualcosa è del tutto una novità. 
I corsi di taglio e cucito della missione sono aperti sia a ragazze cristiane che musulmane e il lavoro dei “fazzolettoni” le ha particolarmente unite, perché avere un obiettivo comune – insieme alla paura di non farcela in tempo – ha creato complicità, ha permesso di far venir fuori la voglia e la grinta di crederci insieme; l'una è stata necessaria all’altra, e molti sono stati i discorsi e le confidenze intorno a quella scritta ripetuta 4000 volte: buku vertete?! Bello, vero?! Un coinvolgimento che ha toccato molte volte anche le madri e le nonne, per il lavoro portato a casa, e indirettamente anche alcuni scettici e ostici capi-famiglia.
Nell’itinerario di preparazione alla festa del 2 giugno si era particolarmente posto l’accento su come lo stare insieme, l’incontro con gli altri, la comunità, rappresenti l’immagine vera della bellezza di Gesù stesso: è quel volto d’amore che di Lui è ancor oggi immagine, perché nella comunità dei credenti si rende presente, viva e operante la presenza eucaristica di Dio. Rendere vivo, visibile e operante il volto bello di Gesù è compito di ciascun cristiano nella Chiesa.  
E in Albania, attorno a delle bandane colorate, si ha avuto l’impressione che questo sia proprio successo, e il semplice pezzo di stoffa è diventato il frutto di lavoro, di fatica, di impegno, di capacità tecniche, di apprendimento, di socialità, di promozione della persona, di fede, di bellezza, di verità, di Chiesa.
Tutto ciò rende non valutabile in termini quantitativi (e tanto meno di soldi) il progetto, anche se quanto è stato pagato per questa commessa aiuterà a sostenere il centro di taglio e cucito e darà la possibilità ad alcune delle loro componenti di diventare in tutto e per tutto “micro-imprenditrici”, perché finiranno di riscattare il prestito loro concesso. Tanto meno è valutabile e pienamente esprimibile la portata del viaggio e degli incontri, soprattutto quando ancora le emozioni sono così vivide e calde.
Allora occorre invocare lo Spirito, il Paraclito, presente in maniera sicuramente particolare, vista la celebrazione della Confermazione per alcuni ragazzi della parrocchia di Bathore proprio domenica scorsa, affinché guidi tutti noi alla verità tutta intera, e ci permetta di assaporarne tutta la bellezza.  È certo vera la tensione di riuscire a trasmettere ai ragazzi e agli adulti il senso e la valenza che tutto ciò rappresenta, e sarebbe davvero bello che nulla vada disperso.


Laura

La notizia su Viverejesi.it

Sul quotidiano on line Viverejesi.it è stata pubblicata la notizia della festa regionale dell'AC in un lungo ed esauriente articolo.
Per leggerlo basta
cliccare qui.

mercoledì 16 maggio 2007

Un piccolo aggiornamento

Abbiamo inserito online, come da richiesta, l'indirizzario dell'Equipe Regionale ACR così, se in queste ultime settimane che ci separano dal 2 giugno, volete gemmellarvi o semplicemente contattare un'altra Diocesi non dovete far altro che cercare i riferimenti nell'indirizzario!


Lo trovate nella sezione "chi la propone" dove ci sono anche i riferimenti di altri componenti della delegazione...


...buon lavoro!!!

Al volo!!!

Ciao a tutti ho appena saputo che oggi, mercoledì 16 maggio, tra circa 20 minuti andrà in onda sul GR  Regione, di Radio 1 l'intervista fatta ieri con Varagona...


...buon ascolto!

martedì 15 maggio 2007

Occhio al TG regionale e non solo...

Ciao a tutti, l'intervista fatta con Varagona oggi, martedì 15 maggio, a Fabriano andrà in onda nelle edizioni del TG3 regionale domani, mercoledì 16 maggio, oppure dopodomani, giovedì 17 maggio...

....mi raccomando spargete voce!!!

Vi aggiorno anche della comparsa, su TVRS, della notizia che verrà inserita all'interno della rubrica settimanale "PRIMA WEEK-END" legata al notiziario quotidiano ed andrà in onda venerdì 1 giugno alle 19 e alle 22:15 e sabato 2 giugno all'una di notte, alle 7:30 e alle 12:30

lunedì 14 maggio 2007

Saremo in Televisione

Notizie dell'ultim'ora!Immagine5

Domani mattina, martedì 15 maggio, ci sarà un'intervista del nostro Incaricato Regionale ACR, Luca Mariani, su ETV l'emittente televisiva di Ancona che ci dedicherà uno spazio per promuovere la festa regionale!

Non potete perderlo... e non finisce qui...

Abbiamo anche preso dei contatti con Vincenzo Varagona del TG3 regionale e domani pomeriggio intervisterà i nostri incaricati Luca e Laura Giombetti insieme ad alcuni fabrianesi direttamente da Fabriano. Questa intervista servirà sempre per un passaggio della notizia sul TG regionale, ancora non sappiamo in quale edizione... presto vi aggiorneremo!!!

domenica 13 maggio 2007

La notizia su Chiesamarche.org

Sabato 12 maggio l'agenzia stampa on line dell'Ufficio Comunicazioni Sociali delle Marche ha pubblicato il nostro comunicato stampa. Lo si può leggere a questo indirizzo.
Ringraziamo chiesamarche.org per l'accoglienza e la pronta collaborazione che ci ha dimostrato e che offre con il suo prezioso servizio di comunicazione alla Chiesa marchigiana.

giovedì 10 maggio 2007

Comunicato stampa

Pubblicato nell'Area Stampa il Comunicato stampa per presentare l'iniziativa della festa regionale ai mezzi di comunicazione.


Chi vuole, può utilizzarlo per diffondere la notizia.

martedì 8 maggio 2007

Banner animato

Maurizio di Loreto ha realizzato un banner animato in flash per la festa del 2 giugno (clicca sul link per vederlo).
Grazie Maurizio!


scarica il banner


 


Ecco il codice html per copiare il banner nei vostri siti


<!-- saved from url=(0022)http://internet.e-mail -->
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<title>BannerFestaIncontri</title>
</head>
<body bgcolor="#ffffff">
<!--URL utilizzato nel filmato-->
<!--testo utilizzato nel filmato-->
<!-- saved from url=(0013)about:internet -->
<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://fpdownload.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=8,0,0,0" width="600" height="171" id="BannerFestaIncontri" align="middle">
<param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
<param name="movie" value="BannerFestaIncontri.swf" /><param name="quality" value="high" /><param name="bgcolor" value="#ffffff" /><embed src="BannerFestaIncontri.swf" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="600" height="171" name="BannerFestaIncontri" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
</object>
</body>
</html>


 


 

lunedì 7 maggio 2007

La chat è attiva

ImmagineUdite udite, siamo  riusciti a risolvere i problemi relativi all'iscrizione alla chat dedicata alla festa... adesso è attiva, funzionante e vi sta aspettando!!!Immagine4


Mi raccomando visitatela ed incontrate nuovi amici che poi ritroverete il 2 giugno a Fabriano!


Vai alla chat

venerdì 4 maggio 2007

Presentare la festa ai genitori

Ci piacerebbe che tutti i ragazzi che parteciperanno alla festa portassero i loro genitori!

A tale scopo l'équipe adulti ha realizzato una presentazione in power-point che gli educatori ACR possono utilizzare per spiegare l'iniziativa e invitare le famiglie dei ragazzi.
Un grazie a Francesco Spinozzi di Senigallia che ha lavorato concretamente al power-point.

Scarica il file (865 Kb) - versione senza musica.